venerdì 13 gennaio 2012

La Sezione Primavera

La "Sezione Primavera", che da gennaio 2011 è attiva e funzionante presso la Scuola dell’Infanzia “Maria Ausiliatrice”, accoglie i bambini di età compresa dai 24 ai 36 mesi. Qui il bambino trascorrerà la giornata in modo giocoso esplorando e sperimentando, acquisendo autonomia e indipendenza nel rispetto dei suoi tempi di crescita. Molta importanza è data all’organizzazione dell’ambiente, curato nei particolari, costruito su misura e adatto a questa fascia d’età, così da offrire al bambino, attraverso piccoli dettagli, un messaggio di calore e familiarità. L’ambiente, infine deve essere finalizzato alle funzioni, alle esigenze dei bambini e alle finalità educative, deve promuovere lo sviluppo e le loro competenze per raggiungere gli obiettivi cognitivi, affettivi e relazionali.
Il Progetto Educativo della Sezione Primavera è uguale a quelle delle altre sezioni anche se si concretizza con attività diverse e specifiche per la fascia di età 24-36 mesi. Le attività previste per i bambini della Sezione Primavera sono:
• Angolo morbido: è un angolo raccolto e tranquillo, composto da tappeti e cuscini, in cui i bambini possono riposare, sfogliare libri ecc…
• Attività di costruzioni: i bambini possono esplorare attraverso la manipolazione e riconoscere caratteristiche percettive dominanti, quali il colore, la forma e la dimensione
• Attività dei travasi: dove i bambini hanno a disposizione colini, imbuti, matterelli, stampini contenitori di varie dimensioni. Si vuole sviluppare l’area manipolativa, cioè la percezione sensoriale, tattile, visiva, pressoria ecc. e si vuole semplicemente soddisfare il piacere del fare.
• Attività di pittura: si vuole far conoscere al bambino i vari colori e affinare la coordinazione del movimento della mano (coordinazione oculo-manuale) anche attraverso l’utilizzo del pennello. Pitturando, il bambino scopre il piacere di lasciare una traccia di sé sul foglio.
• Attività psicomotoria: il laboratorio “Attività in movimento” comprende giochi di attività motoria suddivise per obiettivi: attività sul ritmo, sullo spazio, sulla postura corporea e sull’espressione corporea.