La GIORNATA TIPO della scuola materna inizia con il momento d’ingresso, durante il quale i bambini vengono accolti dalle educatrici e possono svolgere giochi di movimento e di creatività, liberi di usare il materiale ludico-didattico messo a loro disposizione.
Iniziano poi le attività strutturate in eterogeneità che si svolgono in salone, nelle quali l’educatrice assume un ruolo “guida” nei confronti del gruppo, organizzando varie attività che comprendono il canto, il racconto o conversazione. Segue poi la suddivisione in sezioni che rappresenta la parte centrale della mattinata e comprende attività di laboratorio e esperienze programmate mirate al progetto educativo.
Seguono le attività di igiene personale e preparazione al pranzo che viene consumato dalle 12,00 alle 13,00 circa.
Dopo il pranzo, i bambini possono giocare liberamente in salone o all’aperto nella bella stagione, sempre vigilati dall’educatrice.
Segue il riposo per i bambini di 3 anni e della Sezione Primavera, mentre i più grandi svolgono attività didattiche specifiche di sezione.
Dopo una piccola merenda, viene l’uscita dalle ore 15,30 alle ore 16,00.
Il servizio di posticipo avviene presso la Scuola Elementare. L’insegnante accompagnerà a scuola i bambini che aderiscono al servizio, dove si svolgeranno laboratori musicali, psicomotori e attività creative con personale esterno specializzato.