venerdì 13 gennaio 2012

I progetti della Scuola

Percorso accoglienza
Una buona accoglienza favorisce una maggiore disponibilità all’impegno, alla progettualità e alla collaborazione e aiuta a creare un clima sereno e famigliare, indispensabile per vivere esperienze significative.
Questo progetto prevede momenti di:
• apertura e accoglienza della Scuola alle famiglie che desiderano visitarla e ricevere chiarimenti e informazioni
• assemblee e colloqui individuali con le famiglie
• consegna a tutti i genitori del materiali informativo

Percorso continuità
La continuità è fondamentale per assicurare ai bambini un percorso formativo unitario e un buon passaggio dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Primaria. La Scuola dell’Infanzia collabora attivamente con le insegnanti della Scuola Primaria di Campese e del 3° Circolo Didattico per la realizzazione di tale progetto

Percorso prescrittura, prelettura, precalcolo
Coinvolge insegnanti e bambini della Scuola.
Vuole sollecitare nei bambini l’apprendimento del codice scritto prima di entrare nella Scuola Primaria. I bambini di oggi fin dai primi mesi di vita hanno un rapporto precoce con la lingua scritta e ben presto si rendono conto che esiste un codice scritto sul quale elaborano le loro teorie. La Scuola dell’Infanzia deve tenere conto di questo percorso che i bambini compiono spontaneamente verso la lingua scritta, sostenendo e incoraggiando la ricerca personale attraverso osservazioni, esperienze e favorendo il confronto tra i coetanei e gli adulti.

Percorso lettura
Il libro costituisce un’esperienza significativa sia per i bambini che per i genitori. E’ un importante veicolo di apprendimento e ha la funzione di suscitare anche nei bambini di età prescolare il piacere della lettura prima ancora del saper leggere. Pertanto è importante che il bambino si abitui presto a manipolare i libri. I libri scelti sono favole, fiabe, racconti e storie con testi brevi, un lessico semplice e immagini stimolanti. Nella Scuola è stato allestito un angolo lettura dove i bambini possono manipolare spontaneamente i libri. Inoltre, durante il laboratorio settimanale di Biblioteca, i bambini possono ascoltare fiabe e racconti, farne esperienza e rielaborare la storia attraverso attività guidate.

Progetto Stare bene a Scuola
Come momento di aggregazione e di animazione sono previste alcune feste:
• Castagnata
• Natale
• Carnevale
• Festa di fine anno

Progetto “Sostegno al successo formativo degli alunni stranieri”
Il progetto è finalizzato a riconoscere la diversità, soprattutto quella che è in tutti noi, e valorizzarla in quanto portatrice di ricchezza e strumento per favorire le relazioni interpersonali. I bambini inseriti nelle sezioni per età necessitano quindi di percorsi linguistici individualizzati per potersi integrare in gruppo.
Molte sono le difficoltà che incontrano: devono inserirsi nella Scuola, interiorizzare le regole, le relazioni con i compagni e le insegnanti. E’ importante quindi organizzare nella Scuola laboratori che, attraverso i linguaggi universali delle fiabe, del teatro, della musica e materiale didattico strutturato, facilitino nei bambini lo sviluppo delle capacità e delle competenze comunicative, favorendo la conoscenza di tradizioni culturali diverse