venerdì 13 gennaio 2012

Per un buon funzionamento della Scuola...

I bambini devono presentarsi a scuola puliti e ordinati, con il grembiule e un abbigliamento comodo e pratico per non impedire il loro libero movimento.
L’uso del grembiule non è previsto per i bambini della Sezione Primavera.
Il venerdì è la giornata dedicata all’attività motoria: i bambini verranno a scuola con la tuta da ginnastica, senza grembiule. Per l’attività motoria i bambini dovranno portare a scuola dei calzini antiscivolo.
Per la Sezione Primavera l’attività motoria si svolgerà il giovedì.

All’inizio dell’anno scolastico ogni bambino dovrà portare:
• 2 fototessere
• un cambio completo (intimo, calzini e abbigliamento adeguato alla stagione)
• un bicchiere di plastica da lasciare a scuola
• asciugamano e bavaglino (che verranno portati a casa ogni venerdì e riportati a scuola ogni lunedì)
• lenzuola, cuscino e coperta per i bambini che riposano
• per i bambini grandi: un piccolo astuccio con matita, gomma, temperino, colla stick e una scatola di pennarelli grossi da 12 da lasciare a scuola.

Sono giorni di vacanza:
• tutti i sabati
• tutte le feste previste dal calendario scolastico del 3° Circolo

Le assenze devono essere giustificate: se superano i 5 giorni sarà necessario il certificato medico.

Infine si consiglia di non portare a scuola giochi personali o merendine per evitare così confronti o conflitti con i coetanei.

Incontri con le famiglie

Incontri con i rappresentanti dei genitori:
• Inizio anno – Inserimento
• Metà anno
• Fine anno

Assemblee con i genitori:
• Inizio anno
• Metà anno
• Fine anno

Colloqui individuali con i genitori:
• Inizio anno
• Metà anno
• Fine anno

La giornata tipo

La GIORNATA TIPO della scuola materna inizia con il momento d’ingresso, durante il quale i bambini vengono accolti dalle educatrici e possono svolgere giochi di movimento e di creatività, liberi di usare il materiale ludico-didattico messo a loro disposizione.

Iniziano poi le attività strutturate in eterogeneità che si svolgono in salone, nelle quali l’educatrice assume un ruolo “guida” nei confronti del gruppo, organizzando varie attività che comprendono il canto, il racconto o conversazione. Segue poi la suddivisione in sezioni che rappresenta la parte centrale della mattinata e comprende attività di laboratorio e esperienze programmate mirate al progetto educativo.

Seguono le attività di igiene personale e preparazione al pranzo che viene consumato dalle 12,00 alle 13,00 circa.
Dopo il pranzo, i bambini possono giocare liberamente in salone o all’aperto nella bella stagione, sempre vigilati dall’educatrice.
Segue il riposo per i bambini di 3 anni e della Sezione Primavera, mentre i più grandi svolgono attività didattiche specifiche di sezione.

Dopo una piccola merenda, viene l’uscita dalle ore 15,30 alle ore 16,00.

Il servizio di posticipo avviene presso la Scuola Elementare. L’insegnante accompagnerà a scuola i bambini che aderiscono al servizio, dove si svolgeranno laboratori musicali, psicomotori e attività creative con personale esterno specializzato.

Orario giornaliero e settimanale

La Scuola dell’Infanzia “Maria Ausiliatrice” è aperta dal LUNEDI al VENERDI dalle ore 9,00 alle ore 16,00. Sono previste due uscite intermedie alle ore 12,00 (prima di pranzo) e alle ore 13,00 (dopo pranzo) per particolari esigenze del bambino o della famiglia. La scuola offre inoltre il servizio di apertura anticipata dalle ore 7,30 e il posticipo dalle 16,00 alle 18,00.
Per il buon funzionamento della scuola, ma soprattutto per non arrecare disturbo alle attività didattiche, dovranno essere rispettati gli orari e le norme riportati di seguito.

ENTRATA ANTICIPATA: dalle 7,30 alle 8,00
ENTRATA: dalle 8,00 alle 9,30
USCITE INTERMEDIE: dalle 11,45 alle 12,00 e dalle 13,00 alle 13,30
USCITA: dalle 15,30 alle 16,00
POSTICIPO: dalle 16,00 alle 18,00 (presso la Scuola Elementare)

La Sezione Primavera

La "Sezione Primavera", che da gennaio 2011 è attiva e funzionante presso la Scuola dell’Infanzia “Maria Ausiliatrice”, accoglie i bambini di età compresa dai 24 ai 36 mesi. Qui il bambino trascorrerà la giornata in modo giocoso esplorando e sperimentando, acquisendo autonomia e indipendenza nel rispetto dei suoi tempi di crescita. Molta importanza è data all’organizzazione dell’ambiente, curato nei particolari, costruito su misura e adatto a questa fascia d’età, così da offrire al bambino, attraverso piccoli dettagli, un messaggio di calore e familiarità. L’ambiente, infine deve essere finalizzato alle funzioni, alle esigenze dei bambini e alle finalità educative, deve promuovere lo sviluppo e le loro competenze per raggiungere gli obiettivi cognitivi, affettivi e relazionali.
Il Progetto Educativo della Sezione Primavera è uguale a quelle delle altre sezioni anche se si concretizza con attività diverse e specifiche per la fascia di età 24-36 mesi. Le attività previste per i bambini della Sezione Primavera sono:
• Angolo morbido: è un angolo raccolto e tranquillo, composto da tappeti e cuscini, in cui i bambini possono riposare, sfogliare libri ecc…
• Attività di costruzioni: i bambini possono esplorare attraverso la manipolazione e riconoscere caratteristiche percettive dominanti, quali il colore, la forma e la dimensione
• Attività dei travasi: dove i bambini hanno a disposizione colini, imbuti, matterelli, stampini contenitori di varie dimensioni. Si vuole sviluppare l’area manipolativa, cioè la percezione sensoriale, tattile, visiva, pressoria ecc. e si vuole semplicemente soddisfare il piacere del fare.
• Attività di pittura: si vuole far conoscere al bambino i vari colori e affinare la coordinazione del movimento della mano (coordinazione oculo-manuale) anche attraverso l’utilizzo del pennello. Pitturando, il bambino scopre il piacere di lasciare una traccia di sé sul foglio.
• Attività psicomotoria: il laboratorio “Attività in movimento” comprende giochi di attività motoria suddivise per obiettivi: attività sul ritmo, sullo spazio, sulla postura corporea e sull’espressione corporea.

I progetti della Scuola

Percorso accoglienza
Una buona accoglienza favorisce una maggiore disponibilità all’impegno, alla progettualità e alla collaborazione e aiuta a creare un clima sereno e famigliare, indispensabile per vivere esperienze significative.
Questo progetto prevede momenti di:
• apertura e accoglienza della Scuola alle famiglie che desiderano visitarla e ricevere chiarimenti e informazioni
• assemblee e colloqui individuali con le famiglie
• consegna a tutti i genitori del materiali informativo

Percorso continuità
La continuità è fondamentale per assicurare ai bambini un percorso formativo unitario e un buon passaggio dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Primaria. La Scuola dell’Infanzia collabora attivamente con le insegnanti della Scuola Primaria di Campese e del 3° Circolo Didattico per la realizzazione di tale progetto

Percorso prescrittura, prelettura, precalcolo
Coinvolge insegnanti e bambini della Scuola.
Vuole sollecitare nei bambini l’apprendimento del codice scritto prima di entrare nella Scuola Primaria. I bambini di oggi fin dai primi mesi di vita hanno un rapporto precoce con la lingua scritta e ben presto si rendono conto che esiste un codice scritto sul quale elaborano le loro teorie. La Scuola dell’Infanzia deve tenere conto di questo percorso che i bambini compiono spontaneamente verso la lingua scritta, sostenendo e incoraggiando la ricerca personale attraverso osservazioni, esperienze e favorendo il confronto tra i coetanei e gli adulti.

Percorso lettura
Il libro costituisce un’esperienza significativa sia per i bambini che per i genitori. E’ un importante veicolo di apprendimento e ha la funzione di suscitare anche nei bambini di età prescolare il piacere della lettura prima ancora del saper leggere. Pertanto è importante che il bambino si abitui presto a manipolare i libri. I libri scelti sono favole, fiabe, racconti e storie con testi brevi, un lessico semplice e immagini stimolanti. Nella Scuola è stato allestito un angolo lettura dove i bambini possono manipolare spontaneamente i libri. Inoltre, durante il laboratorio settimanale di Biblioteca, i bambini possono ascoltare fiabe e racconti, farne esperienza e rielaborare la storia attraverso attività guidate.

Progetto Stare bene a Scuola
Come momento di aggregazione e di animazione sono previste alcune feste:
• Castagnata
• Natale
• Carnevale
• Festa di fine anno

Progetto “Sostegno al successo formativo degli alunni stranieri”
Il progetto è finalizzato a riconoscere la diversità, soprattutto quella che è in tutti noi, e valorizzarla in quanto portatrice di ricchezza e strumento per favorire le relazioni interpersonali. I bambini inseriti nelle sezioni per età necessitano quindi di percorsi linguistici individualizzati per potersi integrare in gruppo.
Molte sono le difficoltà che incontrano: devono inserirsi nella Scuola, interiorizzare le regole, le relazioni con i compagni e le insegnanti. E’ importante quindi organizzare nella Scuola laboratori che, attraverso i linguaggi universali delle fiabe, del teatro, della musica e materiale didattico strutturato, facilitino nei bambini lo sviluppo delle capacità e delle competenze comunicative, favorendo la conoscenza di tradizioni culturali diverse

La scelta educativa

La Scuola dell’Infanzia “Maria Ausiliatrice” intende sottolineare la necessità che l’azione educativa non si realizzi in un’offerta unica e indistinta, ma si articoli in modo da tenere conto delle situazioni di partenza di ciascuno.
Le attività didattiche della Scuola sono organizzate in “campi di esperienza” e fanno riferimento ad una continua e responsabile flessibilità ed inventiva operativa e didattica. Le attività stesse sono scelte con modalità diverse e in base all’età, allo scopo di rendere più efficace il progetto educativo, anche in relazione ai diversi ritmi, tempi e stili di apprendimento, alle motivazioni e agli interessi dei bambini.
Esse comprendono:
• Attività di laboratori trasversali in eterogeneità
• Attività di gruppo in sezione
• Attività di piccoli gruppi
• Attività individuali

Le attività che si svolgono nella Scuola sono:
• Attività di psicomotricità
• Attività artistico-espressiva e creativa
• Attività di manipolazione
• Attività logico-matematiche
• Laboratorio di prescrittura, prelettura e precalcolo (bambini di 5 anni)
• Laboratorio linguistico, lettura, narrazione e ascolto
• Laboratorio di inglese
• Religione
• Uscite programmate

Un po' di storia...

La Scuola dell’Infanzia “Maria Ausiliatrice” diventa operativa nel 1923, grazie al lavoro e alle offerte della popolazione di Campese e con l’ausilio del Ministero delle Terre Liberate, che finanzia parte delle opere di costruzione dell’edificio.
La Parrocchia di Santa Croce di Campese diventa proprietaria della Scuola nel 1939 a seguito di una donazione effettuata dalla Società Totinaria.
L’indirizzo cristiano della Scuola è presente fin dalla fondazione, grazie all’attività della Parrocchia, all’opera delle suore educatrici e ai consigli del Vescovo di Padova.
Nel 1998 la Scuola Materna è stata trasformata in Scuola dell’Infanzia Parrocchiale, denominata “Maria Ausiliatrice”, aderente alla F.I.S.M. nazionale e provinciale.
La Scuola dell’Infanzia non persegue né realizza scopi di lucro.

La Scuola dell'Infanzia

La Scuola dell'Infanzia parrocchiale "Maria Ausiliatrice" è un'istituzione cattolica non statale che si ispira ai valori del Vargelo. Pertanto fa suoi i principi come l'amore per la vita,la pace, l'uguaglianza, la solidarietà e l'integrazione.
La Scuola dell’Infanzia promuove l’educazione integrale del bambino per favorirne la maturazione dell’identità umana, potenziando l’autonomia e rafforzandone le competenze.